schema agri-gannanoCondotta dallo schema Agri-Gannano

Lo schema Agri-Gannano, alimentato dalle fluenze rilasciate dalla diga del Pertusillo sul fiume Agri, dispone di una rete di condotte in pressione che serve 16 distretti, tutti funzionanti per gravità.
La superficie irrigabile è di 10.298 ettari ed interessa i comuni di Scanzano, Policoro, Nova Siri, Rotondella, Pisticci e Montalbano Ionico.
La risorsa idrica accumulata nella diga del Pertusillo, che presenta una capacità di invaso di 155 Mmc, viene prioritariamente utilizzata per la produzione di energia elettrica e per l’uso potabile.
Le fluenze residue vengono rilasciate in alveo per essere utilizzate a scopi irrigui; esse sono intercettate più a valle dalla Traversa di Gannano (altezza 18 metri e lunghezza 194 metri) la quale, fornita di 6 luci chiuse da paratoie a settore, determina un invaso di compensazione plurigiornaliera della capacità di 2,6 Mmc.
La canalizzazione principale, alimentata dalla traversa di Gannano, corre in sinistra Agri per i primi 16,9 chilometri, con una portata massima di 18 mc/sec e termina in località Recoleta, dal cui nodo hanno origine tre canali principali: il “Recoleta” (Km. 26 e portata di 7,5 mc/sec), il “Litoraneo” (Km. 22,7 e portata di 4,5 mc/sec) e il “Policoro-Alto” (9,2 Km e portata di 2,1 mc/sec).

Link Esterni

ANBI
Coldiretti
Cia
Confagricoltura
Copagri
Regione Basilicata
Portale Basilicata Agricoltura
INEA

In evidenza

Ultimo aggiornamento:
30-Ott-2018 15:43