ORGANI amministrativi

Con la ricomposizione degli organi istituzionali del 1945, l'Amministrazione ordinaria ha gestito il Consorzio fino al 1956. Nel novembre del 1996, dopo decenni di gestioni commissariali interrotte dalla breve parentesi fra il 1970 e il 1974, un consiglio di amministrazione democraticamente eletto è tornato a guidare l'Ente.
Attualmente, la Legge Regionale n.33/2001 individua nello Statuto lo strumento di disciplina per il funzionamento degli organi del Consorzio, in conformità al principio dell’autonomia delle funzioni di indirizzo da quelle propriamente gestionali.
Gli organi amministrativi consortili, di durata quinquennale, sono individuati all'articolo 10 della stessa Legge Regionale n.33/2001, come segue:

1) Assemblea dei consorziati
2) Consiglio dei Delegati
3) Presidente
4) Comitato di Coordinamento
5) Collegio dei Revisori dei Conti


assemblea dei consorziati

L’Assemblea ha funzioni elettive. Fanno parte dell’Assemblea tutti i consorziati iscritti nel catasto del Consorzio, che godano dei diritti civili e che paghino i contributi imposti dal Consorzio in riferimento a un titolo di proprietà immobiliare ricadente nel comprensorio o a un onere derivante da contratto relativo a terreni.
L’Assemblea elegge i componenti il Consiglio dei Delegati.


consiglio dei Delegati

Il Consiglio dei Delegati è composto da 20 membri di cui 15 eletti dall’Assemblea nel suo seno e 5 nominati, quali membri di diritto, dalle Comunità Montane rientranti nell’ambito del comprensorio consortile in numero di due, e dai Comuni ricadenti in tutto o in parte nel comprensorio consortile, in numero di tre.
Compete al Consiglio dei Delegati:
a) eleggere nel proprio seno il Presidente, il Vice Presidente e i componenti il Comitato di Coordinamento;
b) nominare il Direttore Generale;
c) deliberare gli statuti, i regolamenti per l’amministrazione del Consorzio, nonché i piani di organizzazione per l’ordinamento del personale, proposti dal Direttore Generale;
d) deliberare il bilancio di previsione e le relative variazioni, la relazione programmatica ed il bilancio pluriennale, nonché il conto consuntivo;
e) deliberare il piano di bonifica, tutela e valorizzazione del territorio rurale e i piani di riordino fondiario;
f) deliberare i piani di classifica per il riparto della contribuenza consortile;
g) deliberare la stipulazione di mutui;
h) assumere ogni altro provvedimento affidato alle competenze del Consiglio dei Delegati dalle norme statutarie.


Presidente

Il Presidente, eletto a maggioranza dal Consiglio, è scelto tra i membri eletti dai consorziati; ha la legale rappresentanza dell’Ente, presiede il Consiglio e il Comitato di Coordinamento. Esercita, tra l'altro, le seguenti funzioni:

a) firma i contratti;
b) firma i ruoli di contribuenza e le delegazioni sui contributi consortili;
c) convoca e presiede il Consiglio e il Comitato di Coordinamento;
d) promuove tutti i ricorsi, le azioni e i provvedimenti aventi carattere di urgenza, sottoponendoli a ratifica del Comitato di Coordinamento;
e) ordina i pagamenti e le riscossioni;
f) denunzia le infrazioni alle norme di polizia idraulica e di bonifica.

In caso di assenza o di impedimento temporaneo del Presidente, le sue funzioni sono esercitate dal Vice Presidente.

Comitato di Coordinamento

Il Comitato di Coordinamento è composto dal Presidente del Consorzio, dal Vice Presidente e da cinque membri di cui uno eletto tra i membri di diritto del Consiglio.
Spetta al Comitato:
a) Deliberare in ordine alla individuazione delle sezioni di contribuenza;
b) Approvare l’elenco degli aventi diritto al voto;
c) Deliberare di stare o resistere in giudizio davanti all’Autorità Giudiziaria ed a qualsiasi giurisdizione speciale, nonché sulle eventuali transazioni;
d) Deliberare le disposizioni programmatiche ed attuative in materia di regolamenti interni, funzionamento dei servizi e Piano di Organizzazione Variabile del personale;
e) Deliberare le disposizioni programmatiche ed attuative in merito alla costituzione, modificazione, risoluzione e gestione dei rapporti di lavoro del personale dipendente e della Dirigenza;
f) Deliberare le disposizioni programmatiche in materia di bilancio preventivo, variazioni e/o assestamenti di bilancio, conto consuntivo e relative relazioni illustranti l’attività consortile;
g) Deliberare sui servizi di esattoria, tesoreria e cassa;
h) Deliberare sui ruoli di contribuenza sulla base del piano di classifica e del bilancio preventivo approvato dal Consiglio;
i) Deliberare sui finanziamenti provvisori e per questi, ove necessario, sulla costituzione in pegno o cessione in garanzia di crediti nei confronti dello Stato, della Regione, di Enti e di privati, nonché sull’assunzione di mutui garantiti da delegazioni sui contributi consortili per la copertura della quota di costo delle opere pubbliche a carico della proprietà, da sottoporre all’approvazione del Consiglio;
j) Deliberare sui progetti esecutivi, le perizie di variante e le relative domande di concessione;
k) Deliberare i sistemi per l’esecuzione dei lavori per l’approvvigionamento delle forniture e per l’espletamento dei servizi;
l) Deliberare sull’affidamento dei lavori e delle forniture;
m) Deliberare sugli acquisti e le alienazioni di beni mobili, sulle locazioni e conduzioni, nonché sulle concessioni in godimento temporaneo di beni immobili, da sottoporre all’approvazione del Consiglio;
n) Deliberare sulle licenze e concessioni temporanee ai consorziati, da sottoporre all’approvazione del Consiglio ;
o) Deliberare sull’acquisto, sulla costituzione e sull’alienazione di diritti reali immobiliari, da sottoporre all’approvazione del Consiglio;
p) Sovrintendere alla regolare conservazione e manutenzione delle opere e dei beni consortili e all’aggiornamento del catasto consorziale;
q) Decidere sulle opposizioni proposte avverso le proprie deliberazioni e avverso i provvedimenti adottati dal Presidente, nei termini di cui al successivo art. 49;
r) Affidare ai singoli componenti o a Commissioni costituite nel suo interno il compito di studiare problemi e dare pareri su argomenti specifici.
s) Approvare inoltre il Capitolato d’oneri disciplinante le modalità e le condizioni di resa del servizio di tesoreria predisposto dal Direttore Generale.
t) Provvedere al controllo interno di gestione anche attraverso un soggetto esterno adeguatamente qualificato.
Spettano al Comitato le funzioni relative al coordinamento e ai compiti di programmazione, indirizzo, controlli e verifiche.

Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei conti è composto dal Presidente e da due membri, scelti tra gli iscritti nel registro dei Revisori Contabili.
Il Presidente del Collegio dei Revisori, un membro effettivo e uno supplente sono nominati dal Consiglio Regionale, un membro effettivo e uno supplente dal Consiglio dei Delegati del Consorzio.
Il Collegio dei revisori dei Conti è convocato dal suo Presidente, dura in carica 5 anni e decade insieme agli altri organi consortili.
Spetta al Collegio dei Revisori dei Conti:
a) esaminare i bilanci e predisporre la relazione di accompagnamento;
b) controllare la gestione del Consorzio;
c) elaborare semestralmente una relazione sull’andamento della gestione amministrativa e finanziaria del Consorzio; tale relazione viene trasmessa al Presidente del Consorzio e al Direttore Generale, e, con le loro osservazioni, alla Giunta Regionale;
d) partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio dei Delegati.

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Ultimo aggiornamento:
07-Apr-2014 12:05