organigramma
Il Direttore Generale del Consorzio assume ed esercita la responsabilità piena e diretta della gestione amministrativa, operativa e finanziaria del Consorzio e cura l'attuazione dei piani di intervento di competenza del Consorzio attenendosi a criteri di efficienza, efficacia ed economicità, ed in particolare:
a) Provvede a predisporre:
1) i Regolamenti, le norme per il funzionamento del servizio, il regolamento mansionario dei dipendenti da sottoporre all’approvazione del Consiglio dei Delegati;
2) gli atti per la costituzione, modificazione, risoluzione e gestione dei rapporti di lavoro del personale dipendente e della Dirigenza;
b) Predispone il Bilancio preventivo, le variazioni ed assestamento di bilancio, il conto consuntivo e le relative relazioni;
c) Presiede o delega un dirigente del Consorzio alle gare ed alle licitazioni per l’aggiudicazione di appalti e forniture;
d) propone al Comitato di Coordinamento, nel limite di spesa di importo non superiore ad € 10.000,00, l’affidamento dei lavori e delle forniture nonché l’acquisto e le alienazioni di beni mobili per la relativa approvazione.
Il Direttore Generale viene scelto tra persone in possesso di elevata qualificazione tecnico-amministrativa e manageriale, previo avviso pubblico.
All’istruttoria delle istanze ed all’individuazione della candidatura ritenuta più idonea all’incarico provvede una commissione composta da due membri designati dal Consiglio dei Delegati e da un membro designato dal Presidente della Regione.
Il rapporto di lavoro del Direttore Generale è regolato da un contratto di diritto privato da stipulare con il Presidente del Consorzio, nel quale sono stabiliti tra l’altro i compiti e gli obblighi del Direttore, gli emolumenti fondamentali e le indennità di risultato, i casi di recesso del contratto.
L’incarico ha la medesima durata dell’organo che lo conferisce ed è rinnovabile una sola volta.
Il Direttore Generale è sottoposto a tutte le verifiche di risultato che gli Organi di Amministrazione si riserveranno in ordine alla gestione di sua competenza, in rispondenza con i programmi ed i progetti previsti secondo quanto stabilito nel contratto di lavoro.
Sotto il punto di vista organizzativo, il Consorzio è articolato nei seguenti Servizi, retti dai rispettivi Direttori, alle dipendenze del Direttore Generale:
1) Servizio Amministrativo |
2) Servizio Bilancio e Patrimonio |
3) Servizio Tecnico Lavori |
4) Servizio Tecnico Progetti |
5) Servizio Agrario |
6) Servizio Gestione e Assetto del Territorio |
Ogni Servizio è organizzato, a sua volta, in Sezioni e aree funzionali, ognuna delle quali è retta da un responsabile operativo.
Il personale dipendente svolge la sua attività presso la sede centrale di Matera e le sedi periferiche, che sono patrimonio dell'Ente. Nelle sedi periferiche è decentrata gran parte delle attività di esercizio e manutenzione irrigua e idraulica.
La consistenza del personale dipendente è - a febbraio 2014 - di 137 unità (oltre 34 operai stagionali); mentre la struttura aziendale - per via di affidamenti interinali non risolti (dipendenti che esercitano, oltre alle funzioni competenti, anche altre in via provvisoria - conta i seguenti 149 posti previsti nell'attuale Pianta Organica (oltre 34 operai stagionali):
Direttore di Servizio | 1 |
Direttori di Servizio ad interim | 5 |
Capi Sezione | 8 |
Capi Sezione ad interim | 3 |
Coordinatori d'area | 2 |
Coordinatore d'area ad interim | 1 |
Capi Centro | 4 |
Capi Centro ad interim | 3 |
Capo Area (Manutenzione idraulica) ad interim | 1 |
Impiegati direttivi | 4 |
Impiegati di concetto | 18 |
Capi diga | 2 |
Impiegati esecutivi | 18 |
Assistente tecnico | 1 |
Sorveglianti | 7 |
Elettromeccanico capo | 1 |
Elettromeccanici | 14 |
Escavatoristi | 7 |
Meccanici | 5 |
Autisti commesso | 2 |
Commesso | 1 |
Centralinista | 1 |
Operai specializzati | 39 |
Operaio qualificato | 1 |
Sommano | 149 |
Operai avventizi | 34 |
Totale | 183 |
Attraverso una progressiva riduzione degli organici, la struttura organizzativa consortile è passata dal massimo storico di 525 unità nel 1974, all'attuale organico minimo di 137 unità (oltre 34 a tempo determinato), così strutturato:
DIREZIONE GENERALE | ||
Direttore Generale (posto vacante): |
||
Segreteria |
Responsabile Ufficio (ad interim): |
1 |
Impiegato di concetto: |
1 | |
Centro Elaborazione dati |
Capo Sezione: | 1 |
Impiegato di concetto: | 1 | |
Impiegato di concetto (impegnato in parte): | 1 | |
Impiegato esecutivo: | 1 | |
Servizio AGRARIO | ||
Direttore di servizio (interim): | 1 | |
Sez. I - Agrario |
Capo Sezione (ad interim): |
1 |
Impiegato esecutivo | 1 | |
Sez. II - Catasto |
||
Capo Sezione: | 1 | |
Impiegati di concetto: | 1 | |
Impiegato esecutivo: | 1 | |
Servizio AMMINISTRATIVO | ||
Direttore di servizio (ad interim): | 1 | |
Affari Generali e Contenzioso |
Capo Sezione: |
1 |
Impiegati di concetto: | 2 | |
Impiegati esecutivi: | 1 | |
Appalti e Contratti |
Capo Sezione: |
1 |
Personale |
Capo Sezione: |
1 |
Impiegato di concetto: | 1 | |
Impiegato di concetto (impegnato in parte): | 1 | |
Impiegato esecutivo: | 1 | |
Servizio BILANCIO E PATRIMONIO | ||
Direttore di servizio (interim): | 1 | |
Economato |
Capo Sezione (ad interim): |
1 |
Impiegato di concetto: | 1 | |
Impiegati esecutivi: | 2 | |
Meccanico: | 1 | |
Autisti-commessi: | 1 | |
Commessi: | 1 | |
Centralinista: | 1 | |
Protocollo |
Impiegati esecutivi: |
2 |
Ragioneria |
Capo Sezione: |
1 |
Impiegati di concetto: | 2 | |
Impiegato esecutivo: | 1 | |
Servizio GESTIONE ASSETTO DEL TERRITORIO | ||
Direttore di servizio: | 1 | |
Sezione II Irrigazione: |
Capo Sezione: |
1 |
Settore Elettromeccanico: |
Impiegato direttivo: |
1 |
Impiegati di concetto: | 2 | |
Capo Diga San Giuliano: | 1 | |
Capi Diga Gannano: | 1 | |
Impiegato esecutivo: | 1 | |
Assistente tecnico: | 1 | |
Elettromeccanico capo | 1 | |
Elettromeccanici: | 14 | |
Meccanici: | 4 | |
Operai specializzati: | 5 | |
Operai avventizi: | 9 | |
Settore Manutenzione ed Esercizio Irriguo: |
||
Coordinatore Area Jonica: | 1 | |
Coordinatore Area Bradanica: | 1 | |
Capo Centro Policoro: | 1 | |
Capo Centro Scanzano: | 1 | |
Capo Centro San Basilio (ad interim): | 1 | |
Capo Centro Serramarina: | 1 | |
Capo Centro Valle Bradano: | 1 | |
Capo Centro Basento (ad interim): | 1 | |
Capo Centro Santa Maria d'Irsi (ad interim): | 1 | |
Impiegati direttivi: | 1 | |
Impiegati di concetto: | 3 | |
Impiegati esecutivi: | 5 | |
Sorveglianti: | 5 | |
Operai specializzati: | 34 | |
Operaio qualificato: | 1 | |
Operai avventizi: | 25 | |
Servizio TECNICO LAVORI | ||
Direttore di servizio ad interim: | 1 | |
Manutenzione Idraulica: | Coordinatore d'area (interim): |
1 |
Capo Area Jonica: |
||
Capo Area Bradanica (interim): |
1 | |
Impiegato esecutivo: | 1 | |
Sorveglianti: | 2 | |
Escavatoristi: | 7 | |
Autista: | 1 | |
Sezione II - Lavori : | Impiegati direttivi: |
2 |
Servizio TECNICO PROGETTI | ||
Direttore di servizio (interim): | 1 | |
Sezione I Studi E Progettazione: |
Capo Sezione: |
1 |
Impiegati di concetto: | 2 | |
Impiegato esecutivo: | 1 | |