il clima
Le caratteristiche climatiche del territorio consortile sono quelle tipiche mediterranee, con precipitazioni varie e mal distribuite, accentuata aridità estiva, piovosità accentrata e talora torrenziale, temperature miti sui versanti più riparati dai venti del Nord, ma con abbassamenti anche molto sensibili nelle zone alto‑collinari.
Le precipitazioni annuali si aggirano intorno ai 500-700 mm. e vanno gradualmente aumentando da Est ad Ovest assumendo valori maggiori con il progredire delle altitudini.
Notevoli risultano, inoltre, le variazioni che, nei massimi e nei minimi assoluti, si aggirano intorno al 40% del dato medio.
La irregolare distribuzione è l'altro aspetto determinante della piovosità, la quale ricorre per circa il 60‑65% durante l'autunno‑inverno, per circa il 20-25% in primavera e per appena il 10-15% durante l'estate.
L'accentramento autunno‑invernale e l'aridità primaverile‑estiva condizionano l'agricoltura e le tecniche produttive mettendo in risalto l'influenza determinante dell'apporto irriguo, anche quando i costi di impianto e gli oneri di esercizio appaiono elevati rispetto ad altri ambienti.
Le temperature tra i 10° ed i 20° sono prevalenti e risultano distribuite con maggiore uniformità, conferendo al clima un carattere temperato.
Le temperature medie annue dell'ambiente oscillano intorno ai 13°‑ 15°, con medie massime sui 23° e medie minime fra i 5° delle aree più interne e collinari e i 9° del metapontino. Quelle estive raggiungono eccezionalmente i 35°, con punte massime di 40° nelle zone vallive e minime al di sotto di 0° nelle zone ad altitudine superiore ai 600 m.
Per quanto riguarda i venti, infine, interessano soprattutto quelli provenienti da Nord e da Nord‑Ovest durante l'inverno, che provocano immediati abbassamenti di temperatura lungo la valle del Bradano. Quelli da Sud‑Est e Sud‑Ovest frequenti, invece, durante l'estate giungono, i primi, ancora umidi e non causano danni, mentre quelli da Sud‑Ovest arrivando asciutti, accrescono notevolmente l'aridità dell'aria proprio nel periodo di maggiore siccità.